Obiettivi specifici che si intendono raggiungere e risultati attesi

La presente azione si propone di:

1) Valutare le modificazioni nella salute dei detenuti in relazione al tempo di detenzione;

2) Analizzare le modificazioni dei tempi di accesso alla diagnosi ed alle cure attraverso l’utilizzo della telemedicina e quindi i benefici ed i miglioramenti dello stato di salute ad essa adducibili;

3) Valutare l’impatto della telemedicina applicata al carcere sul sistema sanitario penitenziario da un punto di vista economico e organizzativo;

4) Promuovere interventi di educazione sanitaria rivolti alle persone detenute al fine di accrescere le loro conoscenze in ambito di prevenzione delle patologie infettive;

5) Analizzare i dati raccolti e disseminare i risultati del progetto.

Globalmente, il gruppo di ricerca svilupperà un progetto pilota volto a standardizzare e trasferire un modello di monitoraggio e di valutazione dello stato di salute dei detenuti, al fine di migliorare la salute della popolazione.

I seguenti outcome sono attesi alla conclusione del progetto:

– valutazione dello stato di salute dei detenuti e, ove possibile, confronto con lo stato di salute della popolazione generale.

– dimostrazione della possibilità di riduzione, grazie alla telemedicina, dei tempi di accesso a prestazioni di diagnosi e cura per la popolazione carceraria e dei costi sanitari sostenuti dal sistema sanitario penitenziario.

– descrizione del potenziale miglioramento dello stato di salute globale dei detenuti, correlabile al monitoraggio delle condizioni di salute grazie ai servizi di telemedicina introdotti, sia nell’ambito delle patologie infettive sia nella gestione delle patologie cronico-degenerative.

– realizzazione di un modello standardizzato e trasferibile di monitoraggio e valutazione dello stato di salute dei detenuti nelle strutture penitenziarie italiane al fine di migliorarne lo stato di salute attraverso un più rapido accesso ai servizi sanitari.

– aumento della consapevolezza nelle persone detenute dei fattori di rischio per la loro salute e delle modalità di prevenzione di tali fattori, tenuto conto del contesto culturale e sociale eterogeneo della comunità carceraria.